LA ROSA: IL SIMBOLO DELL’AMORE
La Rosa è il simbolo dell’amore, quello eterno, quello puro. Perfetta da regalare alla dolce metà, ma con un importante accortezza in quanto questo fiore ha diversi significati in base al colore. Dal rosso che simboleggia l’amore eterno, al rosa che indica amicizia, all’arancione che rappresenta l’energia, il giallo gelosia ed il bianco purezza!
Esistono sei categorie di rose: le Rose spontanee e resistenti, quelle botaniche, le Rose antiche, le rampicanti, le Rose in miniatura e quelle a cespuglio.
E’ un fiore costituito da un fusto eretto, dritto e ricco di spine, le foglie invece sono di un verde scuro a volte anche brune che sembrano vellutate. Generalmente fiorisce nel mese di Maggio, se piantata in vaso, ha bisogno di un terreno sempre bel drenato e ricco di sostanze organiche.
Non ama la luce diretta del sole ma ambienti arieggiati e luminosi. Per mantenere questa pianta sempre verde e rigogliosa, bisogna effettuare una piccola potatura nei mesi più freddi.
IL SIGNIFICATO DEL COLORE DELLE ROSE
- Rose rosa: regalare un bel mazzo di queste rose indica ammirazione ed amicizia verso la persona a cui vengono donate;
- Rose rosse: simbolo di amore forte ed eterno, è il colore in assoluto più gettonato!
- Rosa gialla : chi regala un bouquet di Rose gialle vuole esprimere gelosia, ma attenzione perché questo colore ha anche un’altro significato legato all’amicizia ed alla felicità;
- Rosa bianca: simbolo di purezza ed innocenza, un fiore che veniva coltivato nei monasteri ed è per questo che oggi viene associato alla Vergine Maria.
Regalare delle Rose è comunque un gesto ben gradito , un fiore che si adatta bene in qualsiasi occasione o ricorrenza!
Lo Staff di Fioridomicilio.it