FESTA DELLA DONNA: ORIGINI E COME SI FESTEGGIA
Festa della donna: origini e come si festeggia. L’8 Marzo, in quei tutte le parti del mondo si festeggia la Festa della donna. Una giornata internazionale organizzata per rappresentare il mondo femminile sia in tema di parità che di diritti umani. Diverse sono le storie che si raccontano su come sia nata la Festa della donna, ce chi la associa ad un fatto di cronaca di un presunto incendio avvenuto in una fabbrica tessile a New York e chi la associa alla rivoluzione avvenuta l’8 Marzo in Russia nel 1917.
In Italia la prima Festa della donna si celebrò l’8 Marzo del 1945 in quanto le donne conquistarono il diritto del voto. In questo periodo venne fondata L’Unione delle donne italiane, dove come simbolo si scelse il fiore della Mimosa. Una pianta che fiorisce proprio nel periodo di Marzo, molto profumata e composta da pallini gialli uniti in un unico ramoscello. Un fiore che rappresenta la solidarietà e la vicinanza tra le donne.
IL SIGNIFICATO DELLA MIMOSA
Originaria dell’isola della Tasmania in Australia, la Mimosa appartiene alla famiglia delle Mimosaceae. E’una pianta che grazie alla sua magnifica fioritura la possiamo ammirare sia nei giardini che nei parchi di tutta Italia. Un fiore che esprime anche libertà, autonomia, innocenza e sensibilità, tutte caratteristiche tipiche di una donna.
Per la Festa della donna il regalo più bello da fare è sicuramente un bouquet di splendidi fiori, ma bisogna fare sempre attenzione a scegliere quelli giusti. Si possono creare tante composizioni di fiori colorate e profumate capaci di mandare un messaggio ben preciso alla donna che li riceverà!
Lo staff di Fioridomicilio.it